IL METODO FELDENKRAIS® 

Le lezioni con il metodo Feldenkrais® si addicono a chi vuole migliorare in modo naturale postura, elasticità e coordinazione motoria:

1. tutti coloro che non vogliono irrigidirsi nella routine e che sentono il desiderio di migliorare la loro capacità di azione e di espressione nella vita professionale e privata

2. persone con disturbi fisici o che intendono continuare la riabilitazione dopo un infortunio o un'operazione

Il metodo Feldenkrais®
Il metodo Feldenkrais è un sistema di educazione al movimento che vuole accompagnare il praticante verso una crescente consapevolezza. Il Dr. Moshé Feldenkrais (1904 – 1984) fisico israeliano, considerava la consapevolezza come uno strumento indispensabile per ogni tipo di apprendimento e di maturazione dell'essere umano.
Qualsiasi bambino sano sa come muoversi, ma non è cosciente della sua mobilità e della sua capacità di imparare. Per questo, con l'avanzare dell'età la maggioranza delle persone perde la flessibilità e non sa come riappropriarsene. Il sentirsi soddisfatti di ciò che si è in grado di fare invece di continuare a evolversi fa si che tanti adulti si ritrovino irrigiditi in movimenti e pensieri limitati, abitudinari e ripetitivi.
Artrosi, dolori alla schiena, fiacchezza e tensioni muscolari, ma anche limitazioni della vitalità mentale, psichica e creativa ne possono essere le consequenze.

L'insegnamento
Ci occupiamo di una vasta gamma di sequenze di movimento, tra l'altro quelle che ogni essere umano, guidato dal codice universale inserito nel suo sistema nervoso elabora sul cammino che lo porta da neonato indifeso a individuo autonomo (o “da rettile a bipede”).

Si distinguono due tecniche complementari di insegnamento: 

1. ATM Conoscere se stessi attraverso il movimento – lezioni in gruppo
Durante le lezioni, mentre sul pavimento o a poca distanza dal suolo eseguiamo i movimenti in molteplici combinazioni e nelle posizioni più diverse, ossa e muscoli vengono percepiti consapevolmente e iniziano così a riconoscere la via originaria che li ha portati
alla verticalizzazione e alla libertà di movimento. Si tratta di un gioco con l'equilibrio in un processo di apprendimento continuo e mai finito che ha poco a che vedere con correzioni superficiali della postura, quali “pancia in dentro, petto in fuori”.
Le lezioni sono facili da mettere in pratica e non richiedono conoscenze preliminari. 

2. IF Integrazione funzionale
L'allievo sta disteso su un lettino e viene mosso dall'insegnante. Questa tecnica cura in particolare l'aspetto percettivo dell'educazione al movimento e serve ad occuparsi individualmente di un argomento o di una difficoltà.

Potete trovare ulteriori informazioni sul metodo Feldenkrais su www.feldenkraisticino.ch